STEP 7- NEL CINEMA

 STEP 7- NEL CINEMA

novembre 30, 2021

    • CHERNOBYL, diretto da Johan Renck, 2019, HBO e Sky Atlantic.


      Chernobyl


      Chernobyl è una miniserie televisiva statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin dopo quasi cinque anni di studi e sopralluoghi e diretta da Johan Renck per HBO e Sky Atlantic nel 2019. Le cinque puntate raccontano la storia del disastro di Černobyl' e seguono le vicende degli uomini e delle donne che si sono sacrificati per salvare l'Europa da un disastro nucleare. Le vicende raccontate si basano, in buona parte, sui resoconti degli abitanti di Pryp"jat', raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svjatlana Aleksievič nel suo libro Preghiera per Černobyl', oltreché sul saggio Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow
      La miniserie si concentra sulla portata devastante dell'incidente nucleare di Černobyl' che si verificò nell'Ucraina sovietica il 26 aprile 1986, rivelando come e perché è accaduto, raccontando anche le vicende degli eroi che hanno dato il loro contributo per mitigare i danni dell'esplosione a costo della loro vita. Gran parte della fama mondiale che oggi la catastrofe nucleare del 1986 ha in tutto il mondo, soprattutto tra le giovani generazioni, è comunque dovuta alla serie tv Chernobyl. 
      La mini-serie ha ottenuto riconoscimenti sia ai Golden Globe che agli Emmy Awards. In cinque episodi, della durata di circa un’ora ciascuno, la narrazione ripercorre gli eventi del 26 aprile 1986, partendo da qualche ora prima dell’esplosione del reattore nucleare al blocco 4 della centrale Vladimir Ilic Lenin e proseguendo nei mesi successivi, tra le storie di personaggi impegnati in prima linea, le manovre politiche dei vertici di Mosca e il difficile lavoro degli scienziati sovietici nel far emergere la verità. 



      I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA, diretto da Gianni Amelio, 1988,  Rai Uno.


      I ragazzi di via Panisperna (1989) — The Movie Database (TMDB)


    • I ragazzi di via Panisperna è un film del 1988 diretto da Gianni Amelio che racconta gli entusiasmi, le paure, le gioie e le amarezze della vita (privata e professionale) di un gruppo di giovani  fisici, passati alla storia, appunto, come i ragazzi di via Panisperna. La vicenda, ispirata a una storia vera, è ambientata negli anni Trenta, all'Istituto di Fisica di via Panisperna a Roma, dove il fisico Enrico Fermi, con la supervisione di Orso Mario Corbino, formò un gruppo di ricerca con Franco RasettiEmilio SegrèBruno PontecorvoEdoardo Amaldi e Ettore Majorana, che si resero protagonisti di grandi scoperte nel campo della fisica nucleare. Nel film sono raccontate le vite, le ansie e gli entusiasmi di questi giovani, con una particolare attenzione al lato privato. La storia ha tra i filoni principali il rapporto tra Enrico e Ettore, col primo che finisce per essere un po' padre e un po' fratello maggiore di Ettore. Il regime politico, le leggi razziali, la scomparsa nel nulla di Ettore (morte sospetta o suicidio), che già avvertiva come le loro scoperte, nelle mani sbagliate, avrebbero potuto essere potenti armi di distruzione, si rivelano più decisivi dell'amore per la fisica che li aveva tanto uniti, e infine i ragazzi prendono strade diverse. 

     


    • SILKWOOD, diretto da Mike Nichols, 1983, United States, ABC productions.



      Basato su una storia vera, il film di Mike Nichols racconta la vita di un'operaia di nome Karen, la quale lavora presso una fabbrica che produce materiale radioattivo. Karen rimane più volte contaminata in maniera misteriosa e tracce di radioattività vengono trovate anche nella sua abitazione. La dirigenza dell'impianto si offre di aiutarla, a patto di un impegno formale a non rivelare nulla che riguardi l'attività dell'impianto. Lei rifiuta e continua la sua lotta, decisa a dimostrare ad un giornalista contattato dal sindacato le prove raccolte: purtroppo muore in un misterioso incidente di auto la sera in cui l'avrebbe dovuto incontrare.  

     


          FUKUSHIMA 50, diretto da Setsuro Wakamatsu, 2020, Studio Kadowaka.



Il titolo di questo recente film con Ken Watanabe e Koichi Sato fa riferimento allo pseudonimo dato dai media in lingua inglese a un gruppo di dipendenti della centrale nucleare Fukushima Daiichi: questo gruppo di operai della centrale dovette far fronte alle esplosioni ed al crollo dei reattori nucleari in seguito al terremoto e maremoto del Tohoku del 2011. Il film è basato sul libro saggistico di Ryusho Kadota, intitolato On the Brink: The inside Story of Fukushima Daiichi, ed è il primo film giapponese a rappresentare direttamente il disastro.

 

CHERNOBYL HEART, di Maryann De Leo (Stati Uniti 2003, 39’)

 chernobyl-heart-movie-8fiutqfehxdhneds5r0b32e 

Ho voluto inserire in questa sezione anche Chernobyl Heart in quanto, al momento, è l'unica pellicola dedicata a questo tema ad aver vinto un Oscar, essendosi aggiudicata l'Academy Award for Best Short Documentary del 2003, e in questo modo poter spendere più parole sull'interessantissimo documentario. La regista, 16 anni dopo l'incidente di Chernobyl, si è recata in Ucraina e Bielorussia per cercare conferma a quanto detto dagli scienziati relativamente agli effetti delle radiazioni e ai danni genetici che continuano ad aumentare. Accompagnata dall'irlandese Adi Roche, fondatore del Chernobyl Children's Project, De Leo documenta come molti bambini in loco abbiano sviluppato una condizione di degrado cardiaco precedentemente sconosciuta, oltre ad altri gravi effetti sulla salute causa dell'avvelenamento radioattivo. Un insieme di interviste dal taglio giornalistico e di immagini anche crude e impressionanti - come le deformità nei corpi dei bambini di neanche cinque anni - danno contezza degli effetti di cui soffrono i giovani della zona limitrofa al disastro atomico. 

  

MANHATTAN, diretta da Sam Shaw, 2014, 

Manhattan (serie televisiva).jpg

Manhattan è una serie televisiva statunitense trasmessa per due stagioni dal 27 luglio 2014 al 15 dicembre 2015 dalla rete via cavo WGN America. Ideata da Sam Shawn, la serie è ispirata alle vicende legate al progetto Manhattan. Oltre a narrare accuratamente gli avvenimenti storici, i produttori si sono focalizzati sulla ricostruzione degli aspetti emotivi e sulla vita degli uomini e delle donne che lavorarono e vissero nel relativo principale laboratorio di Los Alamos. 

 

FONTI:

  • https://filmuforia.com/fukushima-50-
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Chernobyl_(miniserie_televisiva)
  • https://it.wikipedia.org/wiki/I_ragazzi_di_via_Panisperna
  • https://tg24.sky.it/spettacolo/serie-tv/2019/06/05/chernobyl-disastro-nucleare-film
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Manhattan_(serie_televisiva)











Commenti